Attività

 

Sala da tè

Nella sala da tè si possono degustare a seconda della stagione dai 100 ai 150 tipi di tè provenienti da diverse parti del mondo, senza alcuna miscelazione o di aggiunta aromatica, molti dei quali importati direttamente durante i nostri viaggi di ricerca.In occasione della visita nel nostro Museo vi possiamo  proporre di visitare Morgantina, la Diga Ogliastro, il Museo delle Civiltà contadine, il Mulino di Santa Lucia, l'antica città di Zotica e le terme Romane di Franchetto, il Castello di Gresti, ecc.

I vari tipi di tè saranno accompagnati da pasticceria orientale realizzata dai nostri corsisti.
Nel museo potrete osservare la nostra collezione di menù di sale da tè provenienti da tutto il mondo e durante la degustazione si potranno consultare libri sul tè dalla nostra biblioteca orientale.

 

Cerimonie del tè

Le cerimonie vengono organizzate a richiesta per gruppi di persone o scolaresche. Tali cerimonie rispecchiano fedelmente i modi di preparare e di servire il tè in Oriente, grazie allo studio e alle ricerche effettuate dai nostri soci. Inoltre le cerimonie vengono celebrate con costumi originali secondo le tradizioni.
Le cerimonie possono essere organizzate presso altri circoli o associazioni come già fatto, con successo, negli anni passati.

 

Conferenze

I nostri maestri sono disponibili ad essere presenti in eventuali conferenze dedicate al culto del tè.
In passato sono state organizzate manifestazioni ed  incontri dove si è discusso sulla storia, filosofia, arte, modi di servire, sulla parte botanica, sul lato religioso della pianta del tè, ecc.

 

Corsi sul te

Il corso di 1° livello si prefigge di dare le basi su tutto ciò che concerne la seconda bevanda più consumata al mondo. Per coloro che vogliono avvicinarsi alla cultura, ai modi di servire, preparare, riconoscere, distinguere un buon tè, diamo la possibilità di frequentarci in un fine settimana intensivo per poi potersi preparare ai corsi di livelli superiori che si svolgeranno in futuro (2°/ 3° livello), con la possibilità di intraprendere una nuova carriera come maestro del tè, di essere più creativo in ambiente gastronomico-ristorativo-alberghiero oppure a scopo di approfondire la propria cultura personale.

 

Visite guidate

In occasione della visita nel nostro Museo vi possiamo  proporre di visitare Morgantina, la Diga Ogliastro, il Museo delle Civiltà contadine, il Mulino di Santa Lucia, l'antica città di Zotica e le terme Romane di Franchetto, il Castello di Gresti, ecc.

Vi ricordiamo che ogni anno la prima settimana di Settembre a Raddusa si svolge la
"Festa del Grano".

 
Visite per scolaresche


Per le scolaresche la visita al Museo è gratuita. In concordanza con gli insegnanti, sulla base del programma scolastico, si attua un progetto per consentire agli alunni la raccolta del tè dalle nostre piante, la lavorazione, i metodi di infusione e tutte le connessioni con la storia e la cultura del tè.
Se alla fine volete intrattenervi, gli alunni possono assistere all'antica cerimonia del tè con lo spettacolo delle Danze dei Ventagli ed i combattimenti di Spade Medioevali.


Altre attività e servizi

Durante l'anno si svolgono mostre fotografiche dedicate al tè e all'oriente. Ospitiamo maestri del tè provenienti da tutto il mondo.
- I nostri programmi hanno previsto e prevedono l'ospitalità di gruppi folkloristici orientali che espletano danze dedicate al culto del tè.
- Periodicamente si svolgono corsi di degustazione e studio della pianta del tè,  modi di servire, le ceramiche da usare, i dolci da accoppiare ecc
- Corsi di gastronomia cinese, giapponese, indiana, araba, centro-africana dove si prevede l'utilizzo della pianta del tè, sia nel cibo che come bevanda da accompagnare ai pasti.
- Corsi per imparare ad usare centocinquanta diversi tipi di te per preparare cocktails, gelati, grogs, coolies, sorbetti, marmellate, tè freddi e tante altre ricette "New age".

Le cerimonie del tè giapponese "Cha-no-yu" possono essere precedute da lezioni di "Ikebana", "Chabana", "Nageire" (composizione floreale per il te) - pittura ZEN e  Bonsai per la cerimonia da utilizzare per la nicchia delle stanze del vuoto.

Inoltre:
- Collezione di manifesti promozionali dell '800 dedicati al tè.
- Libri sul tè in diverse lingue.
- Collezioni di foto dedicate alle piantagioni ed ai centri sperimentali del te.
- Proiezione di filmati sulla lavorazione del tè.
- Servizio di Biblioteca orientale

Associazione Culturale La Casa del Te - Via Garibaldi 45, cap 95040 - RADDUSA (CT) - Italia - Tel. 095 662193 - info@lacasadelte.it


Website Security Test